| Autore |
Discussione |
|
|
Riki94
ETR 500 AV

|
Inserito il - 24 lug 2010 : 10:50:32
|
Salve ragazzi, in questi giorni leggevo sulla rivista !quattroruote" che il treno è il mezzo più pulito ed emette solo 44 g/km di CO2 per ogni passeggero. Mi sono subito posto la domanda: se il treno non ha un motore a scoppio, non ha cilindri e pistoni e non avviene alcuna combustione e per questo motivo non assorbe ossigeno e in conclusione non dovrebbe emettere CO2. Secondo me hanno fornito questo dato perchè il treno consuma corrente e per produrla le centrali emettono CO2. Secondo voi è questo? Altra domanda: a volte vado in liguria in treno e li, come saprete tutti voi, era usanza fare tantissime case a ridosso della ferrovia (se uno sputa dal balcone colpisce il treno). Ogni volta che sono seduto vicino a qualcuno e si inizia a parlare, mi dicono sempre, come si fa a stendere le lenzuola sulla ferrovia? Si sporcano tutte! Questo non l'ho ancoa capito...! Poi, i marciapiedi un po' vecchi di alcune stazioni sono molto neri. Può essere il treno che li ha sporcati?
Scusate la lunghezza! Ciao ciao!
|
|
|
Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/riccardo94binelli

Riki94
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Codogno ~
Membro dal: 17 ott 2009 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
lorenzo251281
Il Caimano

|
Inserito il - 24 lug 2010 : 11:57:50
|
Allora alla prima domanda la risposta che ti sei dato è giusta. Sulla seconda dipende esclusivamente se circolano o meno dei Diesel. Be' da Imperia diesel se ne trovano per Cuneo quindi si sporca per quello la biancheria e così i marciapiedi. Se non ci sono treni diesel voglio vedere come si sporcano gli abiti. E comunque perchè si veda sui marciapiedi del nero ce ne vuole del tempo.
|
|
|

LUNGA VITA AI CAIMANI E ALLE ALE 642 !!!!!!!!!!!!

NOTEEEEVOLEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!! © Lorenzo Lipparini (lorenzo251281)
http://www.youtube.com/user/marigiolori |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 15 giu 2008 ~
Ultima visita: 04 set 2010
|
 |
|
|
RobitailleFan
Moderatore

|
Inserito il - 24 lug 2010 : 18:55:16
|
Non sono solo i diesel a sporcare, ma anche tutto ciò che fa parte della meccanica e che è lubrificato. L'olio lubrificante e il grasso, presenti su tutti i locomotori e le carrozze in notevole quantità si spande attorno alla ferrovia sotto forma di pulviscolo, andando a depositarsi su tutto ciò che sta attorno. Ecco perchè anche in stazioni dove non passa mai un locomotore diesel puoi trovare quello sporco unto e fuligginoso. Quindi, sì i marciapiedi sporchi sono tali perchè i treni li sporcano.
|
|
|
Vittorio Dell'Aquila
"La tragedia della vita non è non raggiungere gli obbiettivi, ma non avere degli obbiettivi da raggiungere"

|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Trieste ~
Città: Trieste ~
Membro dal: 13 lug 2008 ~
Ultima visita: 03 set 2010
|
 |
|
|
Riki94
ETR 500 AV

|
Inserito il - 24 lug 2010 : 19:37:07
|
| RobitailleFan ha scritto:
Non sono solo i diesel a sporcare, ma anche tutto ciò che fa parte della meccanica e che è lubrificato. L'olio lubrificante e il grasso, presenti su tutti i locomotori e le carrozze in notevole quantità si spande attorno alla ferrovia sotto forma di pulviscolo, andando a depositarsi su tutto ciò che sta attorno. Ecco perchè anche in stazioni dove non passa mai un locomotore diesel puoi trovare quello sporco unto e fuligginoso. Quindi, sì i marciapiedi sporchi sono tali perchè i treni li sporcano.
|
Ecco perchè! Comunque oltre il pulviscolo oleoso sui sassi dei binari poco utilizzati ci sono vere e proprie macchie di olio! E la puzza di "freni bruciati" che si sente nelle gallerie da cosa dipende? I freni non dovrebbero bruciare...!
|
|
|
Il mio canale youtube:

Riki94
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
RobitailleFan
Moderatore

|
Inserito il - 24 lug 2010 : 20:44:23
|
I freni bruciano, eccome! Per la precisione i freni sono fatti di due materiali, uno di supporto in acciaio e uno (il ceppo vero e proprio) denominato "ferodo" che è quella parte che si consuma a mano a mano che il treno viene frenato. Anche questo si diffonde nell'aria sotto forma di pulviscolo, contribuendo a sporcare in giro. Di se per se i ferodi non sono infiammabili, ma se surriscaldati da continue frenate (o nel caso il ceppo si blocchi in posizione di frenatura) ecco che possono anche prendere fuoco.
|
|
|
Vittorio Dell'Aquila
"La tragedia della vita non è non raggiungere gli obbiettivi, ma non avere degli obbiettivi da raggiungere"

|
|
|
 |
|
|
Manfredi
Caffettiera Trapanese

|
Inserito il - 24 lug 2010 : 21:41:29
|
Vittoria guarda che i ceppi non posso prendere fuoco. Al massimo possono fare scintille.
|
|
|
Manfredi D'Arpa

|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: Trapani ~
Membro dal: 15 lug 2008 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
RobitailleFan
Moderatore

|
Inserito il - 25 lug 2010 : 20:47:36
|
| Manfredi ha scritto:
Vittoria |
Azzz ho cambiato sesso e non me ne sono accorto!
| Manfredi ha scritto:
guarda che i ceppi non posso prendere fuoco. Al massimo possono fare scintille.
|
Bruciare non vuol dire solo prendere fuoco, vuol dire anche consumarsi simulando un incendio. Sì, ho usato alla fine la frase "prendono fuoco", ma era per far capire a Riki cosa succede.
|
|
|
Vittorio Dell'Aquila

|
|
|
 |
|
|
645001
Agapito Malteni

|
Inserito il - 26 lug 2010 : 11:56:37
|
se date un'occhiata alle linee con lunghe pendenze come i Giovi o la Pontremolese dalle parti di Riki noterete che anche la massicciata ha un bel color ruggine dovuto alla consunzione dei ceppi e delle pastiglie come detto da Vittorio e come si deposita sui sassi, sicuramente si depositerà anche sui panni stesi, in particolare nei pressi dei punti dove si rallenta la corsa (es. stazioni)
infine col calore di un asse frenato non è infrequente che si sviluppio fiamme, sempre a causa dei composti oleosi della lubrificazione!
|
|
|
" Garrone del Libro Cuore "  Pietro

pubblicità progresso: http://www.youtube.com/user/645001 |
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: tra Roma e Napoli ~
Membro dal: 17 giu 2008 ~
|
 |
|
|
Manfredi
Caffettiera Trapanese

|
Inserito il - 26 lug 2010 : 13:22:52
|
| RobitailleFan ha scritto:
| Manfredi ha scritto:
Vittoria |
Azzz ho cambiato sesso e non me ne sono accorto!
| Manfredi ha scritto:
guarda che i ceppi non posso prendere fuoco. Al massimo possono fare scintille.
|
Bruciare non vuol dire solo prendere fuoco, vuol dire anche consumarsi simulando un incendio. Sì, ho usato alla fine la frase "prendono fuoco", ma era per far capire a Riki cosa succede.
|
Chiaramente se cammini con un carrello frenato, appena ti fermi scateni il fumo, per il surriscaldamento. 
PS: Scusami Vittorio, è stato un errore di battitura. 
|
|
|
Manfredi D'Arpa

|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: Trapani ~
Membro dal: 15 lug 2008 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Riki94
ETR 500 AV

|
Inserito il - 26 lug 2010 : 20:07:52
|
Grazie infinite a tutti ragazzi! Avete tolto ogni mio dubbio e curiosità! Grazie ancora! 
|
|
|
Il mio canale youtube:

Riki94
|
|
Regione Lombardia ~